fbpx

L'analisi dell'acqua è davvero necessaria ?

Premessa:

Se stai leggendo quest’articolo è perchè probabilmente hai già visto qualche banner pubblicitario su internet, oppure hai sentito parlare della possibilità di fare un’analisi chimica dell’acqua del rubinetto, e probabilmente ti sei chiesto perché dovresti farlo pure tu.

In Italia un’acqua è definita potabile o meglio, destinata al consumo umano, quando le sue caratteristiche chimiche e microbiologiche rientrano nei limiti di legge stabiliti dal Decreto Legislativo 31/2001. La potabilità di un’acqua si verifica effettuando un’analisi chimica e microbiologica dei parametri descritti dal D.Lgs. 31/2001, per i quali sono stabiliti dei valori-limite da rispettare. Non sempre l’acqua potabile ha origine da una rete di distribuzione esterna, spesso proviene da acquee sotterranee (es. pozzi) o da acque superficiali (es. fiumi o laghi). Fino a pochi anni fa, l’acqua dei pozzi veniva consumata solo durante periodi di siccità che mettevano in ginocchio la distribuzione idrica pubblica regolare, ora a causa dell’aumento del costo dell’acqua, sempre più famiglie ricorrono all’acqua del pozzo. L’uso di un pozzo può sottoporre l’acqua ad alterazioni di tipo microbiologico quindi è sempre bene controllare l’assenza o il contenimento di eventuali patogeni.

Da non sottovalutare comunque inquinamenti di natura chimica che anche se non danno sintomi nell’immediato (a concentrazioni medio-basse), alla lunga possono danneggiare in modo permanente il nostro corpo. In periodi di siccità l’inquinamento della falda acquifera può essere maggiore poiché un forte calo della disponibilità dell’acqua causa il richiamo di acque superficiali, potenzialmente inquinate a basse profondità. Una diminuzione del volume acquifero aumenta matematicamente la concentrazione delle sostanze presenti nell’acqua, inquinanti e non.

Nonostante il test possa essere fatto in totale autonomia prelevando un campione dell’acqua e portandolo in un laboratorio di analisi dell’acqua o con speciali test acquistabili online, consigliamo di far svolgere il test da personale esperto che conosce i valori da tenere sott’occhio e che sa consigliare i modi migliori per risolvere situazioni potenzialmente dannose. Noi di Olmotech srl offriamo test dell’acqua gratuiti per potere analizzare rapidamente i risultati e discutere con voi della soluzione più adatta alle vostre necessità.

Condividi su:
×