fbpx

Il Depuratore d'acqua è green ?

Parlare dei vantaggi di un depuratore d’acqua sarebbe incompleto se non si parlasse anche l’impatto positivo che ha sull’ambiente. Il tema dell’inquinamento ambientale e dello smatilmento dei rifiuti è decisamente il topic più discusso degli ultimi tempi, ogni giorno l’emergenza diventa sempre più grande e i governi di tutto il mondo si accingono a porre fine al pericolo con una serie di normative e leggi ambientali.

Ma come si pongono i depuratori d’acqua nella sfida per un mondo più green?

La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente il fatto che con l’installazione di un sistema di depurazione possiamo si può dire finalmente addio alle bottiglie di plastica, il che comporta una vera e propria liberazione dalla produzione, lo smaltimento e anche il trasporto delle stesse, portando a se una netta diminuzione delle problematiche legate alla plastica e all’impatto che ha sul nostro ecosistema.Infatti, nonostante le plastiche siano materiali pienamente riciclabili, la loro produzione deriva dal petrolio, noto materiale inquinante, ma il vero problema legato alle bottiglie di plastica è la dispersione delle parti come ad esempio i tappi. Non a caso, dal 2024 sarà obbligatorio per i brand che producono bevande, acqua inclusa, di disporre le proprie bottiglie con tappi speciali, attaccati alla bottiglie. La maggior parte dei brand è già al lavoro per modificare la loro produzione, Coca-Cola e i suoi partner invece, sono già sul mercato con questi tappi speciali, facendo registrare una riduzione significativa della dispersione dei rifiuti plastici. 

Trasporto e stoccaggio della plastica

Secondo aspetto rilevante della questione plastica riguarda il trasporto e lo stoccaggio; infatti come per tutte le merci e beni, c’è da considerare il trasporto che queste subiscono per arrivare da un punto A ad un punto B, e oltre all’ovvio consumo di carburante, c’è da dire anche, che spesso i pallets di bottiglie di plastica vengono stoccati in condizioni errate rispetto a quelle consigliate, rimanendo per ore e giorni sotto il sole, liberando all’interno dei liquidi una quantità incredibile di nano e microplastiche cancerogene per il nostro organismo. Ultimo dato, non per importanza, riguarda invece lo spreco d’acqua; grazie al depuratori infatti, l’acqua piovana e delle faglie acquifere viene filtrata, deminarillazata dalle sostanza nocive e pronta ad essere bevuta lasciando più “respiro” alle fonti da cui solitamente si attinge per l’imbottigliamento. Esposti quindi gli elementi che definiscono green i depuratori, qual è il tuo punto di vista?

Se desideri ricevere supporto e assistenza sulla tipologia idonea alle tue reali esigenze, domestiche o lavorative per la scelta di un depuratore d’acqua puoi contare sulla nostra rete di consulenti presenti in Puglia e Calabria. 

Olmotech produce e distribuisce depuratori ed erogatori realizzati in Svizzera e conformi al DM 25 Febbraio 2012. 

Guarda la nostra gamma di depuratori domestici o se sei un professionista Ho.re.ca  abbiamo realizzato una nuova linea Horeca di erogatori d’acqua che garantisce sino a 300 coperti.

Condividi su:
×