fbpx

Bonus acqua potabile 2023

Il bonus acqua potabile, o bonus depuratore, è un’agevolazione statale che prevede un credito d’imposta del 50% per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio per migliorare la qualità dell’acqua dei rubinetti e conseguentemente, ridurre l’uso delle bottiglie di plastica tra privati e aziende. Il bonus, gestito dall’Agenzia delle Entrate e coordinato da Enea e copre le spese effettuate dal 01/01/2023 al 31/12/2023.

Dal primo al 28 febbraio 2023 è possibile comunicare all’Agenzia delle Entrate l’importo delle spese sostenute lo scorso anno per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare.

COME FUNZIONA:

Per poter accedere al bonus è necessario comunicare l’intero importo delle spese sostenute, documentate con una fattura elettronica o un documento commerciale dove sia indicato il codice fiscale del soggetto richiedente il credito. Per i privati e più in generale i soggetti diversi da quelli che esercitano un’attività d’impresa in regime di contabilità ordinaria, il pagamento andrà effettuato con versamento bancario o postale o con altri sistemi di pagamento diversi dai contanti.

L’ammontare delle spese agevolabili andrà comunicato nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, nel periodo tra l’01/02 e il 28/02 dell’anno successivo a quello di sostenimento del costo, o in alternativa, inviare la comunicazione in un file in linea con le specifiche tecniche presenti nella scheda informativa (link). In alternativa, il bonus potrà essere utlizzato in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi per l’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del contributo.

Bonus-acqua-2023-bonus-depuratori-come-funziona-come-averlo-come-riceverlo

IMPORTI E SPESE DETRAIBILI

  • 1000 € per ciascun immobile, per le persone fisiche;
  • 5000 € per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

CHI PUÒ USUFRUIRNE

Il Bonus Acqua potabile può essere richiesto dalle seguenti categorie di soggetti:
  • Persone fisiche
  • Soggetti esercenti
  • Enti non commerciali: 

Basterà accedere all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate tramite SPID, CIE, CNS o codice fiscale. Per maggiori informazioni è disponibile una guida completa dell’Agenzia con tutte le istruzioni per la compilazione.

Se desideri ricevere supporto e assistenza sulla tipologia idonea alle tue reali esigenze, domestiche o lavorative per la scelta di un depuratore d’acqua puoi contare sulla nostra rete di consulenti presenti in Puglia e Calabria. 

Olmotech produce e distribuisce depuratori ed erogatori realizzati in Svizzera e conformi al DM 25 Febbraio 2012. 

Guarda la nostra gamma di depuratori domestici o se sei un professionista Ho.re.ca  abbiamo realizzato una nuova linea Horeca di erogatori d’acqua che garantisce sino a 300 coperti.

Condividi su:
×